mercoledì 8 agosto 2007

Bomba atomica, pena di morte, orrore a Newark, diritti degli uomini, il nuovo Paperone


Bomba atomica (nuova Cina: Giappone)

Il 6 agosto è stato il 62° anniversario della bomba atomica lanciata su Hiroshima, ovviamente è stato un giorno di riflessione in tutto il Giappone, mentre il buon Shinzo Abe, una volta tanto ha vestito i panni del pacifista (ma perché la destra è guerrafondaia in tutto il mondo? È i segno della globalizzazione o una maledizione?).

Oltre al commosso ricordo dei tanti giapponesi che hanno pagato con la disperazione, il dolore e la morte le scelte dissennate dei loro governanti (per questo servirebbe una forma di democrazia diretta in tutto il mondo), oltre a pensare e dire “mai più” bisogna ragionare seriamente se gli arsenali atomici siano utili alla causa della democrazia e a quella della pace. La mia impressione è che siano un “deterrente” per l'una e per l'altra.


Pena di morte (Medio Oriente: Iran; Stati Uniti: Texas; ONU)

Da poco c'è stata la polemica fra Iran e Italia, sull'aumento delle esecuzioni capitale nella “nuova Persia”, mentre il 30 di agosto verrà “giustiziato” Kenneth Foster. Più sotto il mio commento.

Che la pena di morte sia meno "terrorizzante" dell'ergastolo è stato sostenuto anche da grandi pensatori (si veda il celebre "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria), ciò non toglie che sia palesemente falso, per motivi che sono fin troppo ovvi e legati al concetto e all'archetipo mentale della morte come ultimo tabù e "salto nel buio" (cosa c'è dopo? chi è credente come me si dà una risposta, ma non v'è certezza, perciò il sapere l'ora e il giorno della morte genera angoscia).

Per quanto riguarda la "giustizia" della pena di morte, sono dell'opinione che essa è sommamente ingiusta anche se comminata a dittatori come Hitler o Saddam Hussein (o "a dittatori senza stato" come Bin Laden), figuriamoci a cittadini comuni, per giunta innocenti come Kenneth Foster.

Coerentemente, quindi, ho mandato un'e-mail al governatore del Texas e alla Commissione di Grazia texana tramite la Comunità di Sant'Egidio e invito a fare altrettanto (http://www.santegidio.org/en/pdm/news/ap_foster.htm è l'indirizzo in cui trovare l'e-mail)

Ovviamente, spero ardentemente che la moratoria internazionale sulla pena di morte che l'Europa, su impulso dell'Italia, presenterà in sede ONU a settembre-ottobre “passi”


Altre notizie: orrore a Newark (Stati Uniti: New Jersey), diritti degli uomini in Norvegia (Europa), il nuovo Paperone (Messico, Mondo)

L'ennesimo orrore in una scuola degli Stati Uniti non fa altro che confermare la mia vecchia tesi per cui è necessario mantenere severe restrizioni per l'uso delle armi o adottarle dove non ci siano. Ciò non toglie la barbarie del gesto e un commosso senso di solidarietà verso il popolo statunitense.

L' “affaire” dei diritti dei maschi in Norvegia, dove viene attuata una discriminazione di genere “al contrario” mostra come sia necessario essere “paritaristi”, mentre maschilismo e femminismo sono due estremismi. Secondo me si dovrebbero istituire quote “azzurre” e “rosa” in tutti i lavori.

Che il messicano Slim sia l'uomo più ricco del Mondo scalzando Gates, potrebbe essere una semplice notizia “glamour” se non fosse che la ricchezza eccessiva di alcuni si basa sulla povertà di molti, così come il potere “eccessivo” di alcuni si basa sulla mancanza di diritti di altri.

In un mondo più giusto la “forbice” di ricchezza e/o di potere sarebbe meno ampia.


La mia vetrina: http://stores.lulu.com/mikelo

Nessun commento: