martedì 16 ottobre 2007

Software per il cervello



Gli elettroencefalogrammi dimostrano che in funzione dell'attività che svolgiamo il cervello produce diverse forme d'onda raggruppabili in quattro gruppi di frequenza :
Le frequenze si possono classificare in 4 stati:

Delta da 0,5 a 4Hz (cicli al secondo) - Sonno profondo
Theta da 4 a 8 Hz - Sonnolenza e primo stadio del sonno
Alpha da 8 a 14 Hz - Rilassamento vigile
Beta da 14 a 30 Hz - Stato di allerta e di concentrazione

Onde delta
Hanno una frequenza tra 0,5 e 4 Hz e sono legate al rilassamento psicofisico profondo.
Le onde cerebrali a minore frequenza sono quelle proprie della mente inconscia, del sonno senza sogni, dell'abbandono totale. Vengono prodotte durante i processi inconsci di autoguarigione.
Onde theta
Hanno una frequenza tra i 4 ed i 8 Hz e sono legate alla mente impegnata in attività di immaginazione, visualizzazione, ispirazione creativa. Vengono prodotte durante la meditazione profonda, il sogno ad occhi aperti, la fase REM del sonno. Nelle attività di veglia le onde theta sono il segno di una conoscenza intuitiva e di una capacità immaginativa radicata nel profondo. In generale vengono associate alla creatività e alle attitudini artistiche.
Onde alfa
Hanno una frequenza che varia da 8 a 13 Hz e sono associate a uno stato di coscienza vigile, ma rilassata. La mente, calma e ricettiva è concentrata sulla soluzione di problemi esterni, o sul raggiungimento di uno stato meditativo leggero. Le onde alfa dominano nei momenti introspettivi, o in quelli in cui più acuta è la concentrazione per raggiungere un obiettivo preciso. Sono tipiche, per esempio, dell'attività cerebrale di chi è impegnato in una seduta di meditazione, yoga, guarigione.
Onde beta
Hanno una frequenza che varia da 14 a 30 Hz e sono associate alle normali attività di veglia, quando siamo concentrati sugli stimoli esterni. Sono alla base delle nostre fondamentali attività di sopravvivenza, di ordinamento, di selezione e valutazione degli stimoli che provengono dal mondo che ci circonda. Per esempio ora che stai leggendo queste righe il tuo cervello sta producendo onde beta. Queste onde ci permettono la reazione più veloce e l'esecuzione rapida di azioni. Nei momenti di stress o di ansia ci danno la possibilità di tenere sotto controllo la situazione e dare veloce soluzione ai problemi.
-----


Teoricamente quindi, indurre il cervello a funzionare entro un determinato campo di frequenza vuol dire modificare il proprio stato di coscienza. Supponiamo allora di farlo con il suono,ma come molti sapranno un suono continuo a quelle frequenze non può essere percepito dall'orecchio umano. Fortunatamente l’avvento dell'elettronica e dell'informatica applicata al settore musicale ha dato la possibilità di utilizzare tali frequenze, trasmettendole attraverso onde sonore particolari. A tal scopo viene utilizzata una particolare tecnica, chiamata ritmo biauricolare o binaurale, (binaural beat frequency BBF) che opera in questo modo: se l'orecchio sinistro viene stimolato con un suono portante alla frequenza ad esempio di 500 Hz e l'orecchio destro con uno a 510 Hz, la differenza di 10 Hz viene percepita dal cervello e solo dal cervello, perché è una frequenza che sta al di fuori dello spettro sonoro. Ciò avviene tramite delle cuffie stereo, dove i suoni destro e sinistro non si fondono, prima di essere percepiti come invece, accadrebbe ascoltando le frequenze da normali casse acustiche.Il cervello è così stimolato ad entrare in risonanza con il 'ritmo biauricolare' di 10 Hz (onde alfa) e, di conseguenza, con l'attività corrispondente: rilassamento, calma, tranquillità. Per ottenere uno stimolo di 10Hz, è possibile usare i toni di 495Hz e di 505Hz, o di 400Hz e di 410Hz, o di 862Hz e di 872Hz ecc..
L’ unico requisito necessario e' che il tono sia percepito abbastanza bene e che si trovi nella fascia sotto i 1000Hz.Le frequenze "Binaural Beats", scoperte nel 1839 dal tedesco H. W. Dove e sperimentate sul cervello dal Dott. Gerald Oster nel 1973 al Mount Sinai school of Medicine di New York, sono l'applicazione di queste differenze in frequenza tra un orecchio e l'altro, in modo che il cervello ne venga stimolato positivamente. Queste riescono a stimolarlo in differenti maniere, agevolando il rilassamento, l'apprendimento, la meditazione, il sonno e molti altri aspetti della vita. Comunque il fatto di ascoltare passivamente le frequenze non è necessariamente sufficiente ad alterare il vostro stato cerebrale; la predisposizione, la capacità, la forza di volontà e la concentrazione aiutano molto e donano effetti più intensi.I nastri o i cd Hemisynch, e simili, sono normali cassette da ascoltare in cuffia che producono suoni differenti per ogni orecchio, proprio per generare delle BBF, che indurranno il cervello verso lo stato mentale desiderato. Oltre che nei nastri questo sistema viene utilizzato anche nelle Light Sound (L/S mind machines). Queste macchine consistono in un paio di occhiali opachi all'interno dei quali sonoincorporati dei leds, un paio di cuffie stereo ed una control box a microprocessore.Alcuni studi dimostrano che una luce intermittente sincronizzata con il suono binauralecontribuisce in maniera rilevante all'induzione di quelle frequenze. II principio è questo:la luce lampeggia sincronizzata con la BBF partendo da una frequenza che è vicina a quella dell'utilizzatore in quel momento (quasi sempre onde BETA, stato di veglia). Cambiando lentamente la frequenza del suono e delle luci si indurrà il cervello verso la frequenza desiderata. L'ultima novità in fatto di L/S e' un sensore che posto sotto le narici rileva il respiro e modifica conseguentemente la frequenza delle luci e dei suoni, ottenendo così un elaborato sistema di biofeed-back.Un approccio ed una tecnica molto diversa viene offerta dagli elettro-stimolatori: i TENS ed i CES. una specie di agopuntura elettrica a basso voltaggio che generano tensioni mandate direttamente al cervello, attraverso degli elettrodi da applicare sul corpo al fine di stimolare la produzione di endorfine e produrre lo stesso tipo di induzione di onde mentali delle L/S mind machines.
-----------

BrainWave è un programma che genera delle particolari frequenze, chiamate "Binaural Beats"; queste riescono a stimolare il cervello in differenti maniere, agevolando il rilassamento, l'apprendimento, la meditazione e molti altri aspetti della vita. BrainWave può, inoltre, generare dei flash per stimolare ulteriormente il cervello, attraverso la percezione visiva.Brainwave può aiutare a raggiungere lo stato di rilassamento necessario per eseguire una buona sessione di meditazione.Le frequenze più adatte si trovano nella gamma delle frequenze Alpha; cioè da 8Hz a 13Hz. Il suo utilizzo "allena" il cervello a raggiungere certi precisi stati cosicché con la pratica e la volontà, sarà con il tempo possibile raggiungere queste alterazioni e questi emissioni cerebrali con la sola forza di volontà.
La condizione Theta (4Hz-7Hz) favorisce la capacità e la velocità di apprendimento. Infatti, i bambini vivono naturalmente nella fase Theta più che gli adulti; e, questo spiega perchè essi riescano ad apprendere, molto meglio che gli adulti, per esempio una seconda lingua.
Anche le frequenze Alpha sono di incalcolabile utilità, durante l'apprendimento.Brainwave è anche utile per alleviare mal di testa, per la riduzione del fabbisogno di sonno, per l'eliminazione della depressione, dei disordini nella capacità di attenzione e della concentrazione, e per molto altro ancora.

Non vi sono regole generali di utilizzo di questo programma, in quanto ognuno deve sviluppare le proprie frequenze e modalità di utilizzo. Bisogna sempre usare cuffie stereo (e non le casse acustiche), perché tutto il funzionamento del programma si incentra sulla teoria scientifica che le due orecchie sentono due suoni distinti e differenti. Il volume deve essere di un livello confortevole e se il suono vi distrae, abbassate il volume. L'effetto finale non sarà basato
sull' intensità del suono che percepirete, ma sulla differenza di frequenza fra un orecchio e un altro; quindi anche a volumi molto bassi l'effetto non calera' di efficienza. Brainwave può essere usato in qualsiasi posizione. E' consigliabile, tuttavia, stendersi su di un letto o sedersi, comodamente su di una comoda poltrona. BrainwaveIl programma può anche venire utilizzato come sottofondo mentre si svolgono altre attività; per esempio, le frequenze beta possono essere ascoltate mentre si lavora al computer.

Nota importante
Le persone che hanno:una predisposizione all' epilessia o alle convulsioni, i portatori di peace makers, le persone che soffrono di aritmia cardiaca o di altre disfunzioni cardiache o che fanno uso di psicofarmaci, di tranquillanti o droghe, dovrebbero evitare di utilizzare il programma BrainWave e nemmeno tentare di provarlo sia pure per pochi istanti.

--------------

Per scaricare il programma bwgen e produrre suoni binourali
Vai al sito http://www.bwgen.com/index.htm











S
empre in questo sito puoi anche trovare un'ampia libreria di frequenze elaborate dagli iscrittihttp://www.bwgen.com/presets.htm

Qui c'è anche un gruppo molto frequentato http://health.groups.yahoo.com/group/bwgen/


Se sei interessato a questo programma che è in prova per un certo periodo di tempo ma non sei intenzionato ad acquistarlo, ti consiglio poco dopo che lo hai installato di elaborare e salvare subito sul tuo computer tutte le frequenze che ti interessano!!
Una volta che scadrà il temine di prova non potrai più installarlo nel tuo computer.

Da qui puoi scaricare alcune frequenze che ho salvato e se sei bravo a editare musica le puoi miscelare a musiche di tuo gradimento (es. il rumore delle onde del mare)
http://www.divshare.com/download/2388568-429


-------------

QUI SOTTO ALCUNE TABELLE PUBBLICATE SU DIVERSI SITI INTERNET


TABELLA1

Frequenze e corrispondenti stati mentali, fisiologia colori, note e pianeti. Frequenze relative a: luce, suoni, onde elettromagnetiche, ecc.

Freq. (Hz) Descrizione corrispondenze

0.16 - 10 Nevralgie e Cefalee0.
18 - 10 Mod. terapia0.
20 - 0.26 Dolore di denti
0.20 - 10 Dolori post-traumaticiics0.
28 - 2.15 Dipendenza da alcool0.
28 - 10 Artrite
0.30 - 0.15 Depressione0.
30 - 10 Sindrome Cervobrachial
0.37 - 2.15 Dipendenza da droghe
0.40 - 10 Confusione0.
45 - 10 Dolore muscolare
0.5 Rilassamento profondo, contro mal di testa MG, per ridurre il dolore
0.95 - 10 Auricoloterapia
1-3 delta Sonno profondo, sonno senza sogni non-REM, stato di trance,
1.0 Sensazione di benessere, stimolazione pituitaria per rilasciare ormone della crescita; armonia ed equilibrio
1.45 Configurazione di entrainment Tri-talamica. Secondo il deStrulle di Ronald, crea entrainment tra hypothalamus, pituitario e pineale. Può trarre profitto per dislessia e Alzheimer.
2.15 - 10 Tendovaginiti
2.5 Attenuazione del dolore, rilasciamento e produzione di oppiacei ed endorfine endogeni.
3.4 Suono del sonno
3.5 Sensazione di unità con tutto, retention× e apprendimento lingue accelerato; miglioramento della ricettività
4-6 Favorisce cambiamento di atteggiamento e comportamento
4-7 Theta Ricarica, fantasia, immaginazione, creatività, pianificazione, sogni, meditazione Zen, sonnolenza.
4 Enkephalins; favorisce la percezione extrasensoriale e Obee
4.9 Theta brainwaves, introspezione
5.0 Favorisce la soluzione dei problemi insoliti
5.5 Guida interiore. Visualizzazioni del bisogno di crescita
6.0 Stimolazione memoria a lunga scadenza
7.0 Proiezione mentale ed astrale, chirurgia psichica
7.5 Consapevolezza di se stessi e scopodella vita, meditazione guidata, creatività, contatti con spirito guida; entrata in meditazione
7.83 Risonanza della Terra e ionosfera, Risonanza di Schumann.
8-10 Apprendimento
8-13 alfa Consapevolezza rilassata, tranquilla e non-assonnata, interna, bodymind
8-14 Qi Gong, infratonic Qi Gong
8.0 Ipnosi e Regressione vita passata
8.3 Raccolta immagini, visualizzazione di oggetti mentali
9.0 Consapevolezza cause di squilibrio corpo e riequilibrio
9.41 Frequenza piramide (esterna)
9.6 La frequenza dominante associata col campo magnetico della terra10 Iperattivita', deficit di attenzione, liberazione migliorata di serotonina ed elevatore di umore. Analgesico, trattamento del dopo-sbornia e jet-lag. Trattamento per nicotina.
10.2 Catecolammine
10.5 Guarigione unità mente-corpo, stabilizzatore per firewalking , incentiva il sistema immunitario, prezioso per convalescenza.
10.6 Rilassamento vigile
12.0 Concentrazione, via d'accesso a tutte le altre frequenze
13-30 Trattamento mancanza di sonno naturale
14-16 Associato con assi del sonno su EEG durante la seconda tappa del sonno
14.0 Veglia e attenzione vigile, vitalità
15 Trattamento dolore cronico
16 Rilascio di ossigeno e calcio nelle cellule. Limite più basso dell'udito normale
18-22 beta Consapevolezza esteriore, dati sensori
20 Contro la fatica, stimolante energizzante. Riduce angoscia da lavoro
27.5 Nota più bassa del pianoforte
30 Trattamento intossicazione da marijuana
30 - 190 Trattamento lombaggini
32 Densificazione; migliora vigore e prontezza
33 Coscienza cristica, ipersensibilità a frequenza della Piramide (in)
35 - 150 Trattamento fratture
35 - 193 Trattamento dolori artritici
35 Risveglio chakra medio, bilanciamento chakras
38 Rilascio endorfine endogene
40 Dominante nella risoluzione dei problemi in situazioni terribili
40 - 60 Effetto ansiolitico e incentivazione liberazione di beta-endorfine
43 - 193 Trattamento carcinoma
50 Frequenza dominante dell'attività del muscolo polifasico. Frequenza rete elettrica in Regno Unito, Europa e Italia
50 Ritmi cerebrali più lenti
55 Utilizzo per Tantra yoga, kundalini60 Frequenza linee elettriche Usa
63 Utilizzo per Proiezioni astrali
70 - 9,000 Spettro della voce umana
70 Utilizzo per Proiezione mentale ed astrale
72 Spettro emotivo
80 Consapevolezza e controllo della giusta direzione. Sembra essere coinvolto nell'incentivare la produzione di 5-hydroxytryptamine, combinata con 160 Hz e 2.5 Hz.
83 Apertura terzo occhio90 Buoni sentimenti, sicurezza, benessere, equilibrio
105 Prospettiva complessiva di situazione completa
108 Conoscenza e consapevolezza totale
111 Stimolazione beta Endorfine. Rigenerazione cellule
120 - 500 PSI Tramutazione, psicocinesi
125 Potenziatore di Graham; Stimolazione
126.22 Sole, 32 ottava anno terrestre1
36.1 Sole: luce, calore, gioia, animosità
140.25 Plutone: potenza, crisi e cambiamento
141.27 Mercurio: intellettualita', mobilità
144.72 Marte: attività, energia, libertà, umorismo
147.85 Saturno: separazione, dolore, morte
160 Sembra essere coinvolto nell'incentivare produzione di 5-hydroxytryptamine, combinata 80 Hz.
183.58 Giove: crescita, successo, giustizia, spiritualità
194.71 Terra: stabilità, ancoraggio
207.36 Urano: spontaneità, indipendenza, originalità
211.44 Nettuno: inconscio, segreti, immaginazione, amore spirituale
221.23 Venere: bellezza, amore, sessualità, sensualità, armonia
250 Elevazione e revitalizzazione
272 33 ottava anno terrestre
384 Vibrazione di "Gurdjieff che associò con chakra della radice. Sesta armonica di sei, centro dello spettro" brainwave.
396 G (nota musicale)
405 Violetto
420.82 Luna: amore, sensibilità, femminilità, anima
438 Indaco naturale
440 A (nota musicale) frequenza di riferimento per accordature (La centrale)
473 Blu
495 B (nota musicale)
527 Verde528 C (nota musicale)
580 Giallo
594 D (nota musicale)
597 Arancio
660 E (nota musicale)
700 Rosso
704 F (nota musicale)
1000 Neuroni cerebrali4,186 Nota più alta del pianoforte
16,000 - 20,000 Serie di frequenze superiori per udito normale

--------------------------------------------------

TABELLA 2


Cicli fisiologici lenti

Cuore: 76 battiti / min
Respiratorio: 22 cicli / min
Rene: ciclo di 24 ore
Stomaco: 3 contrazioni / min
Intestino: 1 contrazione / min
Muscoli: ciclo proteine ogni 12 giorni
Ovaie: ciclo mestruale di 28 giorni
Globuli rossi: 128 ciclo di vita di giorno
Calcio osseo: 200 cicli per giorno
-----------------------

TABELLA 3

Nutrienti minerali per il corpo

Elemento Frequenza atomica#/nota/rapporto

Cromo 384(3:2) G# (gola)
Molibdeno 336(4:3) F
Calcio 320(5:4) E- (plesso solare)
Manganese 400(4:5) G#
Ferro 416(13:8) Ab (centro psichico/urano)
Potassio 304(6:5) D #
Iodio 424(5:6) Ab
Rame 464(10:11) Bb
Fosforo 480(16:15) B (corona)
Zinco 480(16:15) B
Selenio 272(15:16) C# (transpersonale/terra)


-----------------------------



Nessun commento: