mercoledì 31 ottobre 2007

La fretta

Piú vado avanti con gli anni e meno capisco!

Non capisco perché corriamo, a che scopo. Ci alziamo con fretta, camminiamo con fretta, mangiamo con fretta, facciamo l'amore con fretta, dormiamo con fretta....perché? da dove viene?
Perché vogliamo fare tutto in una sola volta e con premura? Nessuno ce lo impone, abbiamo tutto il tempo che vogliamo, dobbiamo solo decidere di adoperarlo adeguatamente, con coscienza, con attenzione. Un sola cosa alla volta, fatta bene.

La fretta ci mette ansia, ci preoccupa, i battiti del cuore aumentano e ci fa male, il corpo ne risente, la pelle invecchia, i capelli diventano bianchi prima del tempo, i nostri sentimenti si fanno piú duri ed insensibili, ...insomma, vediamo la vita insopportabile, quasi la odiamo e ci perdiamo le piccole e belle esperienze quotidiane.

Tutto questo perché abbiamo paura di non avere nulla da fare, ci preoccupa la solitudine. Ci procuriamo problemi, ci mettiamo in situazioni che non desideriamo, riempiamo volutamente la nostra agenda in modo smisurato: facciamoci caso e vedremmo che nel fondo é così!
Siamo vuoti nel nostro intimo, siamo tanto vuoti che abbiamo voglia di riempirlo con cose materiali.....peró, a mio avviso, sbagliamo.

In ogni modo, bisognerebbe dedicare più attenzione alle cose da fare, con calma, senza premura, vivere il momento presente, qua ed ora: basta solo volerlo.

La volontá é alla base del cambio!

Felicità

Rino, scrivendo senza fretta.

[Post tratto da babilonia61 ]
La mia vetrina virtuale: http://stores.lulu.com/babilonia61

1 commento:

Luigi Milani ha detto...

Rino, il tuo pensiero è anche il mio, che vivo a Roma, quindi posso capirti benissimo. Ecco perchè medito, quando potrò, di trasferirmi in campagna...

ciao, L.