venerdì 20 giugno 2008

Un consiglio per gli acquisti (dis)interessato :-)

Care amiche e amici imbrattacarte :wink:

chi mi conosce sa che non è mia abitudine rivolgere appelli o inviti di sorta. Ma stavolta infrangerò la regola, giacchè mi sembra che l'occasione lo richieda.

Vi scrivo infatti come curatore del libro Processo agli Scorpioni di Jasmina Tesanovic. Il volume, edito da una piccola casa editrice (Edizioni XII) è la cronaca del processo agli Scorpioni, gruppo paramilitare serbo macchiatosi di terribili crimini di guerra durante la guerra del Kosovo, tristemente famosi per essere stati i protagonisti di un video - che ha fatto il giro di Internet e delle televisioni di tutto il mondo - in cui sei prigionieri civili, quasi tutti minorenni, vengono giustiziati a sangue freddo dopo essere stati malmenati e insultati.

Come potete immaginare, non è facile calamitare l'attenzione di noi italiani sui gravi problemi che tempo affliggono l'Est europeo. Ma il tema è troppo importante perché non si tenti almeno di dargli il giusto risalto. Riguarda la condizione di donne rese vedove e orfane da una guerra etnica, spesso barbaramente violate nei loro corpi e nei loro affetti. Riguarda l'uccisione di civili, senza distinzione di sesso o età. Riguarda un crimine il cui nome facciamo fatica anche solo a pronunciare: genocidio. Riguarda più di ottomila civili uccisi in tre giorni, nella strage di Srebrenica.

Azzardo dunque a disturbarvi per raccomandarvi spudoratamente l'acquisto di almeno una copia del libro in questione. Il ricavato dalle vendite - mi preme sottolinearlo - sarà devoluto a favore di un'associazione di familiari delle vittime della strage di Srebrenica.

Se poi vorrete nel vostro piccolo pubblicizzare, mediante il buon vecchio passa parola, voglio sappiate, care amiche e amici, che vi sarete adoperati per un buona causa. :D

Il libro è acquistabile presso i principali negozi di libri on line, ma potete acquistarlo a condizioni di favore direttamente dal sito dell'editore, a questo indirizzo.

Sono pochi euro, ma ben spesi. Oltretutto, notiziola credo sfiziosa per gli appassionati di s.f., l'autrice, Jasmina Tesanovic, è la moglie di "Mr. Cyberpunk" Bruce Sterling.... :smt004

Ciao e scusate per la lunga sortita,

Luigi

Nessun commento: